Rifiuti

Una pratica alla quale dovremmo prestare particolare attenzione è quella della raccolta differenziata.
Nonostante tanti cittadini si attengano rigorosamente alla distinzione che tutti conosciamo - ossia carta, plastica, vetro ed umido - spesso possono sorgere dei dubbi.
In tal caso il mio suggerimento è di consultare il sito dell'AMSA nel quale possiamo trovare informazioni utili inerenti cosa si può riciclare ed il relativo bidone nel quale è corretto collocare l'oggetto indesiderato.
In qualità di Amministratore pubblico e di cittadino, ritengo che questa pratica sia di fondamentale importanza e che sia una priorità informare i cittadini di come, cosa e dove smaltire i rifiuti che si producono.

In occasione degli innumerevoli banchetti su questo tema ai quali il Movimento 5 Stelle si è dedicato - a livello nazionale, cittadino e zonale - abbiamo notato che molti cittadini ignorano una serie di accorgimenti che dovremmo far propri e mettere in pratica nella quotidianità.
Sulla base di detti colloqui inserisco di seguito le principali pratiche, gravemente nocive per il NOSTRO territorio, a cui molti NON sono abituati:

- smaltimento pile ed accumulatori esausti (pile ricaricabile e non, batterie della auto ed altre simili);
- smaltimento dell' OLIO usato in cucina (ossia l'olio, burro o strutto fritto e qualsiasi altro tipo di olio).
In particolare ci siamo resi conto che la pratica di raccogliere l'olio usato è praticamente sconosciuta!
La maggior parte dei cittadini non si rende conto di quanto sia dannoso buttare l'olio nel lavandino o in qualsiasi   altro scarico della casa. Il modo corretto è quello di far raffreddare l'olio usato per la frittura (lo stesso vale   per l'avanzo dei prodotti sott'olio) ed adibire un contenitore per la raccolta di questo liquido. Una volta riempito detto contenitore si deve portare in Ricicleria (isola ecologica) e versare il contenuto negli appositi fusti.
Faccio presente che con il sistema di depuratori di cui gode il nostro Paese - vale a dire pochi e spesso non funzionanti - immettere olio usato nelle reti fognarie equivale ad inquinare i NOSTRI mari e fiumi con tutto ciò che ne consegue per il NOSTRO ecosistema.
Ricordo infine che con detto tipo di olio può essere riutilizzato per produrre sapone e biodiesel;
- smaltimento lampadine.


Per completezza di informazioni ritengo opportuno ed utile riportarvi con questo link l'elenco delle Riciclerie a Milano, rammentandovi ancora una volta che il riciclo è fondamentale per il rispetto e la conservazione del territorio in cui viviamo e dell'ecosistema che dobbiamo preservare.

Rifiuti ZERO

Rifiuti Zero è una strategia fortemente caldeggiata dal Movimento 5 Stelle. Detta strategia propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse e di riutilizzare tutti i prodotti fino a ridurre la quantità dei rifiuti in discarica a zero. Ovviamente tutto questo è in forte contrapposizione al dilagare degli inceneritori, o come oggi si preferiscono chiamare, termovalorizzatori.
Detta strategia può essere riassunta con i seguenti punti:
- incentivare il riuso dei materiali riciclati;
- eliminare l'incenerimento dei rifiuti;
- aumentare la quantità di materiale che è possibile differenziare e migliorare la qualità del processo di riciclo;
- produzione di prodotti totalmente riciclabili e riparabili.

Per maggiori informazioni vi consiglio di vedere il sito del Centro di Ricerca Rifiuti Zero in cui viene illustrato l'intero progetto e spiega come sia più facile di quanto si pensi metterlo in pratica. Inoltre nel sito troverete i Comuni - oltre 200 - che lo hanno già messo in pratica.

Nessun commento:

Posta un commento