M5S in CdZ

Il mio arrivo in Consiglio di Zona

Dopo i risultati delle elezioni amministrative 2011, il Movimento 5 stelle ha avuto diritto a due Consiglieri in Zona 7 (avendo ottenuto quasi il 5%). Alla prima riunione dopo i risultati elettorali, il candidato eletto Michele La Torre ha rinunciato, cedendo così il posto al successivo della lista Manuel Filini.
Come da prassi del Movimento, dopo circa 6 mesi abbiamo fatto una riunione per confermare i nostri due Consiglieri di Zona in ragione del loro operato svolto e della partecipazione a riunioni e banchetti. Al termine di tale riunione entrambi i Consiglieri sono stati confermati.
Il 13 febbraio 2012 però, la Consigliera Carmen Gargiulo, presentava le proprie dimissioni scritte al Presidente della zona 7, in ragione della mancanza di chiarezza a livello zonale e comunale sul tema del wi-fi. La Consigliera Gargiulo ha successivamente tentato di rientrare in Consiglio (sostenendo un vizio di forma in merito alle proprie dimissioni) presentando delle memorie che però sono state respinte.
Il successivo nella lista dei candidati era Umberto Cambiaso, che però in vista dei suoi numerosi impegni di studio ha rinunciato. Così si è giunti al sottoscritto...ho accettato molto volentieri l'incarico e il giorno lunedì 19 marzo 2012, è avvenuta ufficialmente la surroga della Consigliera dimissionaria, diventando così il nuovo Consigliere di zona 7 del Movimento 5 Stelle.

Patrocinio alla Società Bergamo Scuba Angels

Sempre il 19 marzo, l'ultimo punto all'ordine del giorno del Consiglio di Zona 7 è l'approvazione del patrocinio gratuito alla Società Bergamo Scuba Angels per una manifestazione, in programma il 25 marzo, che prevede di brevettare i sommozzatori della Polizia Locale di Milano con dei lanci dall'elicottero nella Cava Cabassi. In accordo con Manuel, mi sono sentito in dovere di intervenire e manifestare la nostra più totale disapprovazione! Non si capisce perché questo genere di manifestazione dovrebbe avere luogo in un parco cittadino così frequentato, proprio di domenica quando le famiglie si recano al Parco con bambini e anziani per godersi un po' di tranquillità e di natura! Nel mio intervento ho cercato di sensibilizzare gli altri Consiglieri anche sul periodo totalmente inappropriato di tale manifestazione per la fauna del Parco...in piena nidificazione! Ho esortato i Consiglieri ad essere molto gelosi ed orgogliosi del Parco delle Cave, frequentato da centinaia di ornitologi e fotografi...ma inutilmente, anche se di stretta misura, il patrocinio è stato approvato!
C'è di buono che grazie alle contestazioni di alcune associazioni ambientaliste (e al nostro intervento), l'autorizzazione alla suddetta manifestazione è stata ritirata!
Il Movimento 5 Stelle può vantare di essere stato l'unico Gruppo consiliare ad aver sollevato il problema, dimostrando di tutelare i diritti dei cittadini e della fauna del proprio territorio!

Criteri per l'assegnazione dei Vostri soldi

Di quanto deciso dal giorno del mio insediamento fino a luglio 2012 compreso, penso sia importante rilevare che mi sono trovato concorde con i metodi proposti dalla Maggioranza e approvati da tutto il Consiglio prima del mio arrivo, grazie ai quali abbiamo deciso le priorità del PTO (Piano Triennale delle Opere) e l'assegnazione dei fondi MAAP (Mandati Anticipazioni Attività Promozionali) alle varie Associazioni richiedenti.
Le linee guida stabilite seguivano tre criteri fondamentali:
- Disabilità;
- Integrazione;
- Intercultura. 
Perciò ogni qual volta ci siamo trovati a dover valutare un progetto, prima di elargire la cifra richiesta - molto spesso ridimensionata - abbiamo verificato che quest'ultimo avesse quale obiettivo almeno uno dei tre criteri sopra elencati. 

Minacce al Parco delle Cave!

Nell'ottobre 2012 sono stati affissi dei volantini nell'area cani sita tra via Cancano e via Milesi nel Parco delle Cave, in cui si intimano i padroni dei cani che frequentano l'area adibita per i nostri amici a quattro zampe, a non fare rumore.
Più precisamente, senza riportare le parole esatte che sono irripetibili, viene scritto esplicitamente che le chiacchiere dei proprietari e l'abbaiare dei loro cani arrecano molto fastidio e che non è la prima volta che viene fatto presente che questa situazione provoca molto fastidio.
La gravità del volantino (riportato anche in questo articolo di un giornale locale on-line) non è tanto il linguaggio con il quale viene espresso questo disagio ma nelle minacce che vengono esplicitamente rivolte nei confronti dei frequentatori dell'area cani e nella promessa di ammazzare i cani con delle polpette avvelenate nel caso persista la medesima situazione.
Considerata la gravità delle minacce ed avendo avuto copia del volantino ho subito informato il Presidente della Commissione competente e siamo andati insieme presso la Caserma dei Carabinieri poco distante da detta area a denunciare il fatto.

Corsie ciclabili

Il Movimento 5 Stelle che rappresento sostiene e promuove le piste ciclabili, io nel mio piccolo oltre a sostenerle in teoria lo faccio anche in pratica cercando di ridurre al minimo indispensabile l'utilizzo dell'auto e spostandomi il più possibile con la bicicletta.
Nell'ultimo anno abbiamo assistito alla creazione delle corsie ciclabili sparse per la Zona 7. 
In questo caso però, la creazione di questa tipologia di corsie dedicate ai ciclisti mi trova contrario per diverse ragioni. Anzitutto  per ragioni di SICUREZZA poiché NON sono protette, ciò significa che qualsiasi mezzo può invadere la corsia e percorrerla a piacimento seppur per brevi tratti (come di fatto accade come dimostrano diversi video pubblicati su alcuni giornali on-line). In qualità di ciclista mi sono reso conto in prima persona di quanto siano pericolose dette corsie in particolare i tratti lungo via Forze Armate, via Olivieri e via Beltrami. In questi percorsi un ulteriore pericolo è rappresentato dai veicoli dell'ATM che percorrono lunghi tratti delle corsie riservate a causa del traffico, della tipologia di corsia realizzata e del contesto in cui si trova a convivere con le fermate dei mezzi pubblici. Così concepite le corsie sono troppo pericolose per i cittadini che decidono di usare la bicicletta (ma non doveva essere incentivata la mobilità sostenibile???).
Per quanto concerne il tratto lungo via delle Forze Armate, il Consiglio di Zona 7 non è stato neanche interpellato e grazie al capolavoro realizzato ci siamo trovati con la sala Consiliare piena di residenti e commerciati venuti a protestare per i parcheggi che si sono visti togliere. Vi sarebbe poi da complimentarsi per la programmazione e la lungimiranza con la quale sono stati svolti gli interventi nel tratto suddetto. Dapprima hanno "disegnato" le corsie ciclabili, poi ne hanno cancellato un tratto (causa proteste), dopo poco tempo hanno riasfaltato l'intero tratto con conseguente cancellazione delle corsie. Dopo aver ridisegnato le corsie sono iniziati dei lavori lungo un lato della strada che hanno causato la cancellazione di un'intera corsia, hanno poi dovuto rifare nuovamente l'asfalto per due volte (la prima asfaltatura presentava gravi pendenze e buche) di quel lato di strada per poi ridipingere per l'ennesima volta la corsia ciclabile.
Quanto è costata questa disorganizzazione ai cittadini? E non parlo solo in termini di soldi pubblici, ma anche di disagio e di stress a causa del traffico dovuto ai lavori. Per non parlare poi delle numerose richieste di risarcimento danni pervenute al Comune in seguito ad incidenti di ciclisti e motociclisti per via della asfaltatura sconnessa.
L'unico parere giunto in Consiglio di Zona 7 è stato quello per via Beltrami. Durante la discussione in sede di Commissione istruttoria ho suggerito di installare dei paletti di qualsivoglia altezza per separare in modo netto e sicuro i veicoli dai ciclisti. Suggerimenti caduti nel vuoto. Il parere favorevole è passato nonostante lo scarto sia stato di un solo voto.
Dopo essermi confrontato con gli Attivisti di Zona il mio voto è stato contrario.

Sfiducia del Consigliere Manuel Filini

Cos'è la riconferma semestrale dei Consiglieri?
Il Movimento 5 Stelle, tra i numerosi caratteri distintivi rispetto agli altri gruppi politici, ha anche quello della suddetta riconferma semestrale degli eletti, o come a noi piace chiamarli, dei portavoce. La riconferma altro non è che l'espressione da parte degli Attivisti di Zona sull'operato dei Consiglieri durante i sei mesi precedenti.
Organizziamo una giornata aperta a tutta la cittadinanza, durante la quale ogni portavoce prende la parola e descrive ciò che ha fatto in Consiglio di Zona e quale sia stato il proprio lavoro con gli Attivisti in favore del territorio.
Al termine della giornata si apre una votazione on-line, aperta per circa quindici giorni, nella quale gli Attivisti - con voto palese - possono esprimere la propria opinione.
In occasione della quarta riconferma semestrale (con chiusura delle votazioni il giorno 20 ottobre), è emerso che il portavoce Filini di Zona 7 è stato sfiduciato dagli Attivisti di Zona.
Dopo questa votazione sono seguite numerose polemiche (anche da parte di alcuni Consiglieri del CdZ 7) sull'opportunità di presentare le dimissioni a seguito di una tale votazione.
Con la nostra candidatura ci siamo presi degli impegni e la correttezza che ci contraddistingue dovrebbe imporci di rispettare detti impegni e rispettare la volontà delle persone con le quali collaboriamo per il miglioramento del territorio.
Manuel ha deciso di dimettersi - ribadendo anche in questa sede che nessuno gli ha mai imposto tale decisione - ed il giorno 12 novembre ha presentato ufficialmente le proprie dimissioni.
In seguito a tale decisione, gli Uffici hanno provveduto alla sostituzione con il candidato successivo nella lista degli eletti e dopo due rinunce si è giunti alla surroga con il neo Consigliere Tiziano Creola il giorno 5 dicembre 2013.
Accolgo il nuovo portavoce con un caloroso benvenuto!
Vai Tizianoooooooooooo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento